Fai una proposta

Checklist per la preparazione dell'invio

Come parte del processo di invio, gli autori sono tenuti a verificare la conformità del loro lavoro con tutti i seguenti punti; gli invii possono essere restituiti agli autori che non aderiscono a queste linee guida.

  1. L'articolo non è stato pubblicato in precedenza, né proposto a un'altra rivista o volume scientifico.
  2. Il testo è conforme ai requisiti stilistici e bibliografici riassunti nelle Linee guida per gli autori.

Linee Guida per i Contributi

(le norme redazionali complete verranno inviate agli autori accettati):

Estensione prevista: 5,000 - 8,000 parole

Struttura: Introduzione, Metodologia (se applicabile), Risultati/Analisi, Conclusioni

Stile di citazione: APA

Procedura di invio proposte:

I potenziali autori sono invitati a presentare manoscritti originali e inediti (scritti in inglese britannico) provenienti da un'ampia gamma di discipline; è inoltre fortemente incoraggiato un approccio interdisciplinare. L'invito accoglie studi teorici ed empirici che utilizzano una serie di metodologie, tra cui quelle qualitative, quantitative, miste e multimetodo. I potenziali autori dovranno fornire un abstract strutturato (ovvero: scopi - metodologia - risultati - originalità - limiti - implicazioni) di non più di 500 parole. Gli autori dovranno inoltre presentare una breve bio-scheda (titolo di lavoro, dipartimento, nome dell'università, interessi di ricerca o pubblicazioni recenti e risultati ottenuti) (fino a 100 parole). Si prega di notare che l'accettazione dell'abstract non garantisce necessariamente la pubblicazione del manoscritto completo presentato. Tutti i manoscritti saranno sottoposti a un processo di revisione in doppio cieco. Si prega di inviare la proposta di abstract via e-mail a mediterranean.economies@ismed.cnr.it.

Gli autori selezionati dovranno inviare il capitolo completo, di massimo 7.000 parole, entro il termine fissato dalla call for chapter.

Il volume sarà pubblicato dalla casa editrice il Mulino entro la fine dell'anno dell'edizione in corso e indicizzato su Scopus.

 

Date principali

Il calendario editoriale segue le tempistiche stabilite nella call for chapter dell'edizione in corso secondo le fasi seguenti:

  1. presentazione di un abstract strutturato che includa scopi - metodologia - risultati - originalità - limiti - implicazioni (fino a 500 parole). L'autore/i dovrà/dovranno presentare anche un breve identikit biografico (fino a 100 parole).
  2. notifica dell'accettazione dell'abstract
  3. invio dell'articolo completo
  4. notifica dell'accettazione e rapporto di peer review (double blind review)
  5. invio della versione definitiva
  6. pubblicazione nel libro

 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il curatori all'indirizzo email: mediterranean.economies@ismed.cnr.it.

Sei pronto ad inviare una proposta?

Call for chapter Mediterranean economies 2024