DataMed

DataMed è la principale base di indicatori socioeconomici dell'ISMed, realizzata a partire da fonti internazionali ufficialmente riconosciute, raccogliendo i dati più aggiornati e accurati disponibili, comprese stime nazionali, regionali e globali.

Focus di DataMed è il Mediterraneo Allargato, un teatro geopolitico e geo economico che comprende aree contigue non omogenee, di grande importanza a livello internazionale. La globalizzazione dell’economia, enfatizzando l’utilità dell’appartenenza alla stessa catena produttore-consumatore, ha accentuato l’interdipendenza di Paesi geograficamente lontani, che vedono nel mare (e nel flusso globale di merci e risorse energetiche che lo attraversano) un importante elemento di continuità. Datamed, passando alla scala mondiale, include nelle sue elaborazioni i principali Paesi protagonisti di scambi economici con l’area mediterranea.

Questo database, pur avendo una funzione interna al servizio dei ricercatori ISMed, si propone di soddisfare una crescente domanda di statistiche mediterranee, offrendo una selezione aggiornata dei dati sociali, economici, ambientali ed energetici. Destinatari di DataMed sono studiosi, analisti, decisori politici, ma anche soggetti interessati ad avvicinarsi ad analisi geo economiche e geopolitiche. I dati sono liberamente accessibili e scaricabili.

Nella sua attuale versione, gli indicatori presi in esame in questa versione sono essenzialmente di tipo socio-economico e vengono rappresentati in serie storiche che abbracciano gli ultimi 50 anni. È stata inoltre predisposta una sezione di approfondimento per il commercio, con rappresentazioni grafiche di sintesi (grafici e mappe).

Le interrogazioni al database possono riguardare singoli Paesi o delle aggregazioni di quelli selezionati dai ricercatori ISMed. Queste aggregazioni sono di tipo economico, politico, geografico.

Le aggregazioni DataMed sono riportate di seguito.

Mediterranean Coutries:
Albania, Bosnia and Herzegovina, Cyprus, Algeria, Egypt, Arab Rep., Spain, France, Greece, Croatia, Israel, Italy, Jordan, Lebanon, Libya, Morocco, North Macedonia, Malta, Montenegro, Portugal, West Bank and Gaza, Serbia, Slovenia, Syrian Arab Republic, Tunisia, Turkey

Co-operation Council for the Arab States of the Gulf (GCC):
Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Saudi Arabia, United Arab Emirates.

BRICS:
Brazil, Russia, India, China, South Africa.

Others:
Germany, United Kingdom, Japan, United States.

MED - Euro Zone
Cyprus, Spain, France, Greece, Italy, Malta, Portugal, Slovenia

MED – Middle East
United Arab Emirates, Bahrain, Iran Islamic Rep., Iraq, Israel, Jordan, Kuwait, Lebanon, Oman, West Bank , and Gaza, Qatar, Saudi Arabia, Syrian Arab Republic, Turkey, Yemen, Rep.

MED - North Africa
Algeria, Egypt, Arab Rep., Libya, Morocco, Tunisia

MED - Southern Europe
Spain, France, Greece, Italy, Malta, Portugal

MED – Balkans
Albania, Bosnia and Herzegovina, Croatia, North Macedonia, Montenegro, Serbia, Slovenia